venerdì 17 novembre 2017

Le statistiche


La maggior parte delle notizie, sono legate alle statistiche dei ripascimenti. La causa di questi continui interventi è perchè le superfici soggette a erosione sono sempre minori a causa dell'uomo che riduce sempre più  le superfici naturali sostituendole con banchine, case a altre strutture in cemento . Perciò l'uomo è costretto a costruire nuove spiagge  o a mantenere vive le spiagge in modo artificiale. Alcuni dati forniti da una ricerca effettuata dalla regione della Liguria nel periodo compreso tra il 2000 e il  2009 in merito di erosione delle spiagge:


(ricerca fatta dal GOV tra il 2000-2009)

-Quasi 1200 km di costa in italia è soggetta a questo fenomeno di erosione, con circa un arretramento medio di tutta la costa di 25 metri in 50 anni.

-Consumo :di sabbia per ripascimento delle spiagge e  nella costruzione di nuove spiagge si aggira intorno alle 40 miliardi di tonnellate ogni anno.
Solo in italia vengono prelevate cospicui quantitativi di sabbia e ghiaia come rappresentato in tabella, in più viene riportato i canoni annui derivanti dalle estrazioni di sabbia per ogni singola regione.
(analisi legambiente)


-Costi
: in liguria solo nel 2017 sono stati spesi 1 milione e 793 mila euro per il ripascimento delle spiagge .Dal 1997 al 2013 sono statti spesi 32 milioni di euro per i ripascimenti e le riforniture delle scogliere; nel tempo è cresciuto anche il prezzo a metro cubo di sabbia da 8 euro è passato a 20 euro .Sotto è riportata la tabella derivante dalla vendita di sabbia estratta in tutta italia, una parte di questa vendita totale e garantita per le spiagge.


(analisi legambiente)

-Composizione sabbie % e numeri di aggregati presenti all'interno delle sabbie più utilizzate sia nei ripascimenti che nelle spiagge urbane .

(campagna di monitoraggio sul consumo dei suoli costieri della sardegna)



Nessun commento:

Posta un commento