giovedì 16 novembre 2017

I numeri

Granulometria : serve a capire il dimensionamento delle particelle di sabbia da inserire nelle spiagge.Tali particelle possono variare da pochi micron a centimetri; viene fatta una classificazione ben precisa come riportata qui sotto in foto. Solitamente la scelta della granulometria viene effettuata durante la prima fase di progettazione di una spiaggia artificiali.


Dimensionamento : unità di misura è il metro quadro , utilizzata per determinare la superficie di riempimento e per determinare i volumi  successivamente.
Un altro possibile utilizzo è quello per determinare  la capienza massima di persone possibili in una determinata dimensione di spiaggia.


Volumetria: utilizzata per sapere i quantitativi di sabbia utili per creare una nuova spiaggia o ripristinare una spiaggia. Come unità si utilizza il metro cubo, da cui è facilmente  ricavabile il peso utile, per il rifornimento della materia prima. Ad esempio in questo articolo scritto all'interno del sito ufficiale di Savona dove descrive alcune spiagge liguriparla del loro risanamento e dei quantitativi di sabbia utilizzati nei vari decenni.



Nessun commento:

Posta un commento