sabato 28 ottobre 2017

La struttura

SPIAGGIA: è quella parte di costa che subisce l'azione delle onde ed è compresa tra il piede della spiaggia,ovvero il limite interno della zona di transizione tra fondale sabbioso e quello fangoso.


ELEMENTI 


  1. dune eoliche: origine eolica, costruite dai venti e alimentate dalla sabbia asciutta della spiaggia emersa.
  2. Spiaggia emersa ( backshore ): è posta al di sopra del livello massimo di alta marea e si estende verso terra fino al limite massimo di azione delle onde di tempesta ; comprende la Battigia , berma di tempesta.
  3. Spiaggia intertidale (foreshore), è compreso tra il livello medio di bassa marea e il livello medio di alta marea: viene quindi ciclicamente sommersa e scoperta dalle acque con cadenza diurna. Elementi presenti : truogolo (è un solco che divide dalla battigia e la barra interdiale ). 
  1. Spiaggia sommersa (shoreface): posta al di sotto del livello minimo di bassa marea, questa unità si estende fino al limite inferiore d' azione delle onde "normali". Comprende truogolo e barra sommersa .
  2. Zona di transizione : è un pendio estremamente piatto, dove le onde trasportano sedimenti sabbiosi solo durante le fasi di tempesta. 
  3. Piattaforma (shelf):una zona in cui si deposita la sabbia trasportata dal movimento delle onde durante le fasi di tempesta, la sabbia trasportata in questa zona di deposito è quella presente nei precedenti strati. Per vedere altre informazioni qui .


Nessun commento:

Posta un commento